TOSSINA BOTULINICA o BOTOX

Oggi parliamo di…

TOSSINA BOTULINICA (o BOTOX)

Chi non ne ha sentito parlare??

‘Mi faccio il botox, ho deciso… ma ho un pò paura perchè non voglio mica rimanere come quella della televisione…….’

Questa frase l’ho sentita decine di volte, attorno alla tossina botulinica si è creato un mito: quella cosa che ti fa ringiovanire ma è pericolosa.

Pericolosa??

In parte, se si pensa che negli anni 40  la tossina botulinica è stata studiata dalle forze armate americane per farne una micidiale arma bellica!

Ma… diciamo pure che..

..le concentrazioni di veleno prodotto dal batterio Clostridium Botulinum – ‘botulum’ in latino significa salsiccia – ingerito con le salsicce andate a male che ne hanno portato alla scoperta nei primi anni del 1800, sono si letali ma  infinitamente superiori a quelle usate per ‘aprire lo sguardo’ delle signore (e dei signori).

E così..

..questo veleno, negli anni,  invece di uccidere Fidel Castro (ci hanno provato con dei sigari contaminati gli americani) ha aiutato tanti bravi dottori a guarire, o migliorare, patologie muscolari altrimenti intrattabili, come il blefarospasmo, lo strabismo, la distonia cervicale, la spasticità postictus, l’iperidrosi ascellare e l’emicrania cronica; i quali dottori si sono poi accorti che, se le iniezioni avvenivano in corrispondenza di rughe della fronte o pericoculari queste si appianavano.

Dal 1987 in America e dal 2004 in Italia quindi la neurotossina in questione può essere utilizzata per trattare le rughe della fronte.

Ma come agisce questa tossina?

Impedisce che le sostanze da noi prodotte per contrarre i muscoli arrivino al loro bersaglio, provocando così una paralisi, e distendendo quindi la pelle che sta al di sopra di questi muscoli; la paralisi nel giro di 4-6 mesi, svanisce: eh si, l’effetto è assolutamente TEMPORANEO, e così le rughe tornano come prima.

Così noi, conoscendo il  meccanismo d’azione e le caratteristiche chimiche, possiamo trattare in sicurezza le rughe del terzo superiore del volto per una Bellezza Sicura da tutti i punti di vista!!

Questo non significa che la procedura sia priva di effetti indesiderati!

..una goccia in più o in  meno, una diffusione non perfetta del farmaco ed ecco che compare una assimetria, o il sopracciglio scende un pò… niente paura, il più delle volte con un piccolo ritocco si risolve tutto; ma se questo non fosse possibile aspettando qualche settimana il difetto sparisce.

Ciononostante..

..concedetevi pure queste gocce di vanità, ma fatelo con chi sa maneggiare i farmaci e …la vostra pelle con competenza e professionalità.

Ah! Dimenticavo…

..la tossina non vi rende solo più belli, ma elimina anche la sudorazione profusa da ascelle, mani e piedi!

Dottor Fabio De Cesare

Scopri il nostro trattamento Botox
2017-03-07T17:05:12+00:00

About the Author:

Leave A Comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.